skip to Main Content
Get in touch:

caffè da campeggio - making coffee while you are camping

MEGLIO DIMENTICARE LO SPAZZOLINO CHE RINUNCIARE AL CAFFÈ.. soprattutto in campeggio!


É tempo di vacanze.

Dopo un anno intero passato nello stressante comfort della tua routine cittadina, hai deciso di organizzare una vacanza in campeggio per vivere per qualche giorno solo dell’essenziale e della natura.
Forse il campeggio non è per tutti. Ma non c’è niente di più rilassante che sedersi di fronte al fuoco e ammirare l’alba e il tramonto, godersi il canto delle cicale, le stelle in cielo, le chiacchiere con gli amici, le partite a carte fino a notte fonda. La calma e la serenità che proverai sono difficili da trovare altrove.

C’è qualcos’altro che potrebbe rendere il tutto ancora migliore? Una buona tazza di caffè!

Per quale motivo dovresti rinunciare al tuo caffè?!
Certo, ma come fai a prepararti un buon caffè quando sei lontano dalle meraviglie di una cucina moderna?

Ecco la buona notizia: anche se sei chilometri distante dalla civiltà e trascorri le tue notti in tenda, non devi rinunciare completamente al tuo caffè!
Esistono diversi metodi per preparare e gustare un buon caffè stando seduto davanti al fuoco, sotto il cielo stellato. Basta aggiungere al tuo zaino un paio di semplici e leggeri oggetti… ed ecco fatto!

Diamo un’occhiata a qualche modo di preparare il caffè “da campeggio”!

1. Bollito “come i cowboy”

È un’antica preparazione, adottata anche dai cowboy quando dormivano sotto le stelle, che non richiede attrezzature particolari.

Il metodo è molto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è un bollitore. Riempilo d’acqua, aggiungi il tuo caffè macinato e porta lentamente verso l’ebollizione. Prima che l’acqua inizi a bollire, rimuovi il pentolino dal fuoco, mescola la bevanda e attendi 5-8 minuti fino a che la polvere di caffè si è depositata sul fondo.

Una variante? Fai bollire l’acqua e aggiungi il caffè in un secondo momento.

2. French Press

È comoda e leggera, soprattutto quando l’accampamento si raggiunge solo a piedi con zaino e attrezzature in spalla, e al tempo stesso molto semplice e veloce da preparare.

Porta l’acqua ad ebollizione in un pentolino, levalo dal fuoco (o dal fornelletto) e attendi circa 1-2 minuti per fare raggiungere all’acqua la temperatura ideale. Metti la dose di caffè macinato sul fondo della caraffa, versa l’acqua lentamente, con movimenti costanti e circolari, in modo da mescolare la polvere e far sì che l’acqua calda raggiunga ogni particella di caffè. Metti il coperchio e, dopo circa 3 minuti di infusione, spingi delicatamente il filtro verso il basso e… il caffè è pronto per essere gustato!

Un consiglio? Fai bollire un po’ di acqua in più per pre-riscaldare la caraffa.

3. Caffè filtro

È un’altra soluzione che richiede poche attrezzature. Devi solo portare con te il dripper e qualche filtro conico di carta.

Appoggia il dripper sulla tazza, inserisci il filtro conico e bagnalo con un po’ d’acqua calda. A questo punto puoi mettere la dose di caffè nel cono e iniziare a versare l’acqua calda con movimenti costanti e circolari per far sì che percoli lentamente (e in modo uniforme) attraverso lo strato di caffè.

La dose giusta? 15g per 250ml d’acqua.
Il caffè giusto? CAFFÈ FILTRO

4. Moka

È la soluzione più italian style. La moka appesa allo zaino è il segno distintivo del campeggiatore Italiano.

Riempi la caldaia di acqua fredda fino alla valvola, inserisci il filtro e riempilo con la dose di caffè che preferisci, in base all’intensità. Chiudi bene la moka e ponila sul fuoco fino a quando il caffè inizia a salire.

Un consiglio? Ricordati di mescolare con un cucchiaino il caffè nella moka, prima di versarlo, per avere una bevanda più uniforme dalla prima all’ultima tazzina.

E quindi… Chi ha detto che non puoi preparare il caffè se sei in tenda?!

Anzi, te lo ricorderai come uno tra i migliori caffè di sempre!
Quando ritornerai alla tua quotidianità, ti mancherà quella dimensione tranquilla in cui ti preparavi e gustavi il tuo caffè in campeggio.

Devi solo ricordarti di portarti il tuo caffè!

Back To Top
Cerca