Un report condotto nel settore del caffè, per misurare l'approccio delle aziende alla sostenibilità, sviluppare consapevolezza sul percorso imprenditoriale e sulle azioni concrete da intraprendere.
Alessandra Padelli: “La complessità è tipica del buon caffè e delle donne”
Comunicaffè – 1 aprile 2019
MILANO – Una partenza in rosa anche per questo lunedì. Il mese d’aprile si apre con Alessandra Padelli, responsabile estero e marketing della torrefazione SpecialCoffee di Rogolo, in Valtellina. Un’attività di famiglia che procede da vent’anni appena compiuti.
Alessandra, che cos’è per lei il caffè? Un ricordo, un’abitudine, un tramite?
“Il caffè per me ha molti significati. Potrei dire passato, presente e futuro. Passato: fatto di ricordi, valori e tradizioni. Presente: la passione per questo prodotto. E poi spesso il caffè è una necessità, una scusa per prendersi una pausa o un momento di incontro; un rito quotidiano irrinunciabile. Futuro: fatto di ricerca continua di nuovi caffè e nuove culture. È bello scoprire come in ogni Paese ci sono culture e tradizioni diverse legate al caffè. Forse sono proprio tutte queste sfaccettature che più mi affascinano del caffè.”