skip to Main Content
Get in touch:
LA MANO DEL BARISTA

LA MANO DEL BARISTA

La mano del barista gioca un ruolo fondamentale per la qualità dell’espresso. La preparazione dell’espresso perfetto inizia con la scelta della giusta miscela di caffè in grani e si completa con il controllo e la manutenzione della macchina e del macinadosatore.
Leggi tutto
E SE AVESSE RAGIONE IL BARISTA?

E SE AVESSE RAGIONE IL BARISTA?

Nella preparazione dell’espresso sono molte le variabili che determinano il risultato e la qualità in tazza: oltre alla giusta miscela di caffè in grani, la mano del barista e la macchina sono fondamentali. Scopriamo il mondo che c’è dietro alla macchina da caffè espresso, com’è fatta e come funziona.
Leggi tutto
LE SPEZIE NEL CAFFÈ

LE SPEZIE NEL CAFFÈ

Per noi italiani il caffè è un’esperienza sensoriale che coinvolge non solo l’olfatto e il gusto ma che è anche sentimento, emozione, memoria e piacere. Scopriamo come sperimentare un modo diverso di consumare il caffè Moka aromatizzandolo con le spezie.
Leggi tutto
PAUSA CAFFÈ? SÌ, GRAZIE!

PAUSA CAFFÈ? SÌ, GRAZIE!

La pausa caffè fa lavorare meglio! Allevia lo stress e ci rende più produttivi. Le proprietà del caffè e gli effetti positivi della caffeina sul corpo e sulla mente sono ormai noti, ma esistono altri benefici riconducibili all'atmosfera positiva di socializzazione che si crea durante la "pausa caffè". Una ricerca danese la definisce uno dei fattori più importanti sul posto di lavoro. Scopriamo perchè...
Leggi tutto
Cos’è Il “corpo” Del Caffè?

Cos’è il “corpo” del caffè?

Come “sentire” e descrivere, ma anche quali elementi influenzano la principale caratteristica dell’analisi gustativo-tattile? Sorso dopo sorso, scopriamo il "corpo" del caffè, che in particolare nell’espresso e nel vending, deve essere pieno e aromatico. Attenzione però all'astringenza e alla temperatura dell’espresso... E a non dimenticarci di mescolarlo prima di berlo!
Leggi tutto
Back To Top
Cerca